Separarli è un gioco, facciamolo insieme

banner486

Dove finisce la scatola dei cereali, una volta buttata nel contenitore della differenziata? E la confezione in cartone del succo di frutta? Credete che finisca tutto insieme in discarica?

Niente di più sbagliato!

Co.Va.R.14 e Comieco, il consorzio nazionale che si occupa del recupero e del riciclo di carta e cartone, promuovono la campagna "Separarli è un gioco. Facciamolo insieme", realizzata in collaborazione con Tetra Pak Italia.

Per sfatare il mito del "tanto va tutto insieme", per conoscere meglio la filiera del riciclo di carta, cartone e cartoni per bevande e, già che ci siamo, per ricordare ai cittadini come si fa una raccolta differenziata di qualità. Perché meglio separiamo i rifiuti a casa, tanto più facile sarà riciclare in impianto.

"Separarli è un gioco. Facciamolo insieme" ti permette di sapere cosa succede alla carta, alla plastica, al vetro e alle altre frazioni che hai differenziato a casa tua con impegno e spirito civico. Sono previste numerose iniziative ed occasioni di confronto, di informazione, di gioco e di approfondimento tra ottobre e dicembre 2013.

Le visite guidate agli impianti del riciclo Scopriremo cosa succede alla nostra carta e al nostro cartone una volta ritirati dal camioncino della raccolta differenziata. L'impianto CMT di La Loggia, in collaborazione con la cartiera SONOCO di Ciriè, aprirà le proprie porte la mattina di sabato 7 dicembre per mostrare come funziona la filiera del riciclo. Le iscrizioni sono gratuite e aperte fino al 23 novembre scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 0173.33.777.

Le proiezioni del docu-film "Meno 100 chili" (guarda il trailer) per i comuni più piccoli saranno organizzate delle proiezioni del docu-film Meno 100 chili, che presenta i casi di eccellenza italiana nella raccolta differenziata ed accompagna il pubblico nella scoperta della filiera del riciclo dei materiali. Con un occhio di riguardo anche per la riduzione dei rifiuti quotidiani.

∨ Date Docu-Film

Le tappe dell'ecocamper Due simpatici esperti della raccolta differenziata dei rifiuti faranno tappa nelle piazze, nei mercati e durante le feste di paese per coinvolgervi in giochi, scoperte e approfondimenti.

∨ Date Ecocamper

Le analisi pubbliche del sacchetto grigio Analizzeremo il sacco del rifiuto indifferenziato dei cittadini di Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Beinasco, Rivalta e Piossasco! Lo faremo con simpatia ed ironia e con l'aiuto degli amministratori locali, in occasione di eventi o manifestazioni, per scoprire cosa potremmo ancora riciclare di quello che finisce in discarica.

∨ Date Analisi Pubbliche

 

Segui la campagna anche su facebook logo Twitter-T-Logo youtube-logo