Covar city e la minaccia dei rifiuti - A.S. 2011/2012

Nell’anno scolastico 2011-2012, in collaborazione con la Cooperativa Erica di Alba, Covar 14 ha portato nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo grado di alcuni dei 19 comuni aderenti al consorzio, un progetto di educazione ambientale che, oltre ad aver affrontato il tema “rifiuti e raccolta differenziata” a 360 gradi, ha permesso ai ragazzi di sperimentare praticamente, attraverso laboratori manuali ed un concorso, cosa significa fare una buona raccolta differenziata e riciclare.

Settanta classi e oltre 1500 ragazzi coinvolti in due percorsi ludico-formativi:

  • SCUOLE ELEMENTARI: Con gli alunni delle scuole elementari sono stati realizzati 2 incontri formativi e laboratori pratici di riciclo. I temi affrontati in classe hanno permesso agli alunni di conoscere nello specifico che cos’è un rifiuto, il suo percorso da quando viene gettato a quando viene riciclato o smaltito, l’importanza e le motivazioni della raccolta differenziata.
  • SCUOLE MEDIE: Con i ragazzi più grandi sono stati realizzati tre incontri sulle tematiche ambientali; partendo da un’analisi delle risorse da cui provengono i rifiuti, è stato spiegato il ciclo integrato dei rifiuti, il meccanismo di raccolta, il senso globale e locale della raccolta differenziata, il percorso del rifiuto fino al suo reimpiego finale.

CONCORSO “L’INSOSTENIBILE PESANTEZZA DEL RIFIUTO”

Gli alunni delle scuole medie hanno inoltre partecipato al concorso “L’insostenibile pesantezza del rifiuto”; l’iniziativa, attraverso un monitoraggio settimanale dei rifiuti prodotti, ha premiato le classi che, all’interno di ogni scuola, hanno prodotto meno carta e plastica, un materiale differenziato di buona qualità e un indifferenziato giudicato “pulito”, ovvero privo di qualsiasi tipo di rifiuto recuperabile. Le classi vincitrici sono state premiate con un attestato di riconoscimento e un buono di 150,00 € valido per l’acquisto di materiale didattico.

IL MANUALE “UN MONDO DI RISORSE”

A tutti i ragazzi che hanno partecipato al Concorso e agli insegnanti è stato distribuito un manuale pratico, ricco di informazioni utili sui rifiuti e sulle risorse ambientali, con particolare attenzione alla corretta differenziazione dei materiali, al percorso dei rifiuti e alle risorse ottenute mediante il riciclo. Scarica il manuale