COVAR GREEN CHALLENGE - Scuole in Missione per l'ambiente - A.S. 2020-2021

 

NEWS 20 OTTOBRE 2020: per soddisfare le richieste pervenute si comunica:

  • PROROGA FINO A LUNEDI' 16 NOVEMBRE 2020 IL TERMINE PER LE ADESIONI al progetto di didattica ambientale "Covar Green Challenge - Scuole in missione per l'Ambiente",
  • MODALITA' TELE-DIDATTICA utilizzando la LIM: possibilità di svolgere tutti i laboratori con la classe in aula ed un nostro operatore collegato in diretta web, (o in modalità lock down se necessario)
  • EDUCAZIONE CIVICA: le attività proposte rispondono alle nuovi insegnamenti obbligatori come materia multidisciplinare e trasversale.

 

Torna, come ogni anno il progetto didattico di Covar14, rivolto a tutte le scuole dei 19 Comuni consorziati che riservano, da sempre, una particolare attenzione all’educazione ambientale.

Nonostante le difficoltà dell’anno da poco terminato, che ha visto la precoce interruzione delle attività in aula e l’affermarsi della didattica on-line, sono stati messi a disposizione dei docenti e degli studenti, a partire dal mese di marzo e fino a giugno, degli strumenti digitali per permettere loro di proseguire l’attività di didattica ambientale programmata con una modalità alternativa.

Forti del gradimento riscontrato, e con l’obiettivo di permettere alle classi alle quali sono state inevitabilmente annullate le attività di partecipare ai laboratori, CO.VA.R. 14 propone per il secondo anno il progetto “Covar Green Challenge - Scuole in Missione per l’Ambiente” con alcune importanti novità, per coinvolgere, come sempre, bambini e ragazzi, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado.

Per ogni fascia di età, sono proposti laboratori, attività in aula, visite agli impianti, approfondimenti dedicati alla buona gestione dei rifiuti, spaziando dalla raccolta differenziata al riciclo, dallo smaltimento al riutilizzo, dal compostaggio domestico allo spreco delle risorse naturali e allo sviluppo sostenibile, con riflessioni sulla crescita di volume degli imballaggi e le conseguenze sulla quantità di rifiuti prodotti.

L’obiettivo è continuare a riscuotere il gradimento che dirigenti scolastici e insegnanti hanno riservato al progetto nelle edizioni passate e, quindi, coinvolgere quante più classi possibile, per far crescere la sensibilità e la percezione quotidiana dei rifiuti prodotti, di quelli gettati via e di quelli avviati al riciclo…per fare, di ogni giovane cittadino, un potenziale attore, fondamentale, per garantire la sostenibilità del territorio.

 

NOVITÀ

I laboratori di didattica ambientale di Covar 14 sono anche digitali!

Gli insegnanti in fase di iscrizione potranno indicare la propria preferenza a svolgere il laboratorio anche nella modalità in teledidattica “a distanza”, ovvero di partecipare con la classe ad un webinar in diretta con formatore connesso da remoto via internet.

In tal caso, la lezione verrà condotta utilizzando slide, immagini e video visualizzabili a schermo e prevederà alcuni momenti di interazione (con microfono, chat e videocamera).

Le video-lezioni si svolgeranno, salvo indicazioni diverse da parte dei docenti, sulla piattaforma Google Hangouts Meet, approvata dal Ministero dell’Istruzione, che permette di interagire in videoconferenza. A ciascuna classe verrà fornito un indirizzo internet (link) che sarà sufficiente cliccare per accedere alla video-lezione nel giorno e orario stabilito.

 

Tutte le attività didattiche del progetto COVAR GREEN CHALLENGE - Scuole in missione per l’ambiente verranno realizzate a partire da novembre e proseguiranno fino alla chiusura dell’anno scolastico, a giugno 2021.

La partecipazione per le classi è gratuita.

Il calendario sarà organizzato sulla base dell’ordine di adesione e del numero di posti disponibili per ciascuna attività

 

COME ADERIRE

E’ possibile aderire alle attività proposte ENTRO IL 16 NOVEMBRE 2020 seguendo una di queste modalità:

  • compilare il modulo di adesione e la tabella delle classi scaricabili da questa pagina e inviarli all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • compilare il modulo google on-line disponibile a questo link

L’insegnante referente verrà contattato per la conferma di partecipazione delle classi iscritte e per definire il calendario degli interventi.

I posti disponibili per le singole attività sono limitati. Sarà data priorità secondo l’ordine di iscrizione.

 

 

 

PER INFORMAZIONI: Achab Group 370-3033084

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SCUOLE DELL’INFANZIA

I posti disponibili per i laboratori sono limitati, con priorità secondo l'ordine di iscrizione.

ATTIVITÀ:

  • Laboratorio DOVE LO BUTTO?

 

PER LE SCUOLE PRIMARIE

Ogni classe può partecipare a più attività didattiche. I posti disponibili per i laboratori sono limitati, con priorità secondo l'ordine di iscrizione.

Si tratta di laboratori didattici svolti nelle singole classi (di livello adattabile all’età e al grado di apprendimento e coinvolgimento degli studenti), realizzati da un educatore ambientale con supporti video e audio (slides, immagini e filmati) e momenti ludico-interattivi di apprendimento e coinvolgimento.

 

ATTIVITÀ:

  • NON MI ABBANDONARE: SONO UNA RISORSA
  • #PLASTIC FREE: SE LA CONOSCI LA EVITI
  • DAL COMPOST NASCONO...I FIORI
  • RIDUCIAMO I RIFIUTI: TUTTA UN’ALTRA FESTA
  • IL RIUSO ALLUNGA LA VITA  (LABORATORIO DI MANUALITA’)
  • VISITA GUIDATA AL “MAcA - MUSEO A COME AMBIENTE” DI TORINO
  • VISITA GUIDATA AGLI ECOCENTRI CONSORTILI

 

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Ogni classe può partecipare a più attività didattiche. I posti disponibili per i laboratori e le visite sono limitati. Sarà data priorità sulla base dell'ordine di iscrizione.

Si tratta di laboratori didattici svolti nelle singole classi (di livello adattabile all’età e al grado di apprendimento e coinvolgimento degli studenti), realizzati da un educatore ambientale con supporti video e audio (slides, immagini e filmati) e momenti ludico-interattivi di apprendimento e coinvolgimento.

 

ATTIVITÀ:

  • NON MI ABBANDONARE: SONO UNA RISORSA
  • #PLASTIC FREE: SE LA CONOSCI LA EVITI
  • RIDUCIAMO I RIFIUTI: TUTTA UN’ALTRA FESTA
  • IL CICLO DEL RICICLO: COS'È L’ECONOMIA CIRCOLARE?
  • SPRECO? NO GRAZIE!
  • VISITA GUIDATA AGLI ECOCENTRI CONSORTILI
  • VISITA GUIDATA AL TERMOVALORIZZATORE DEL GERBIDO

 

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Ogni classe può partecipare a più attività didattiche. I posti disponibili per le visite sono limitati. Sarà data priorità secondo l'ordine di iscrizione.

Si tratta di laboratori didattici svolti nelle singole classi (di livello adattabile all’età e al grado di apprendimento e coinvolgimento degli studenti), realizzati da un educatore ambientale con supporti video e audio (slides, immagini e filmati) e momenti ludico-interattivi di apprendimento e coinvolgimento.

 

ATTIVITÀ:

  • NON MI ABBANDONARE: SONO UNA RISORSA
  • #PLASTIC FREE: SE LA CONOSCI LA EVITI
  • IL CICLO DEL RICICLO: COS'È L’ECONOMIA CIRCOLARE?
  • SPRECO? NO GRAZIE!
  • VISITA GUIDATA AGLI ECOCENTRI CONSORTILI
  • VISITA GUIDATA AL TERMOVALORIZZATORE DEL GERBIDO

 

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ

 

  • DAL COMPOST NASCONO...I FIORI

Il suolo...questo sconosciuto! Ce lo abbiamo sotto i piedi in ogni istante e rappresenta il sostegno indispensabile per tutti gli esseri viventi e la base per ogni attività umana. Eppure è anche uno degli elementi sul Pianeta che danneggiamo e inquiniamo maggiormente, anche perché lo conosciamo troppo poco. Attraverso alcuni esperimenti impareremo a scoprire le caratteristiche del terreno, come si è formato e a che cosa serve, chi sono i suoi abitanti e perché è in pericolo a causa dell’Uomo. Ma impareremo anche che cosa possiamo fare noi per difenderlo, a partire dal compostaggio domestico, la più semplice ed economica modalità per gestire i rifiuti organici e per conservare il suolo mediante l’utilizzo del compost come ammendante agricolo.

La durata del laboratorio è di circa 3 ore ed è rivolto a tutte le classi della scuola primaria. Il laboratorio verrà svolto nei locali della scuola, preferibilmente in un’aula dotata di LIM. Per lo svolgimento sono necessari dei campioni di terreno da procurare a cura della classe partecipante. Gli insegnanti referenti verranno contattati per i dettagli.

 

  • DOVE LO BUTTO?

Pensato per i più piccoli, il laboratorio si propone di far imparare giocando, con i nostri educatori ambientali, a capire cos’è un rifiuto e di quale materiale è fatto, per aiutare i grandi a fare correttamente la raccolta differenziata.

Impareremo a riconoscere plastica, carta, vetro, metalli e organico attraverso la vista, il tatto e l’udito, divertendoci insieme.

La durata del laboratorio è di circa 2 ore ed è rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia. E’ preferibile organizzare l’attività per un gruppo di 20 bambini al massimo, omogenei per età. Per lo svolgimento del laboratorio non sono necessari materiali particolari a cura della scuola.

 

  • NON MI ABBANDONARE: SONO UNA RISORSA

Io differenzio bene...e tu? Partendo dall’assunto che quelli che chiamiamo rifiuti sono in realtà preziose risorse, verranno trattate le 4R della corretta gestione dei rifiuti (riduzione, riuso, riciclo e raccolta differenziata, recupero energetico), si parlerà del deprecabile fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e dei danni causati dalla loro dispersione nell’ambiente, e si approfondirà la filiera del recupero/smaltimento dei diversi materiali. Giocheremo insieme con i rifiuti “particolari” per conoscere meglio gli ecocentri e imparare cosa si può conferire.

La durata del laboratorio è di circa 2 ore ed è rivolto a tutte le classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado. Il laboratorio verrà svolto nei locali della scuola, preferibilmente in un’aula dotata di LIM. Per lo svolgimento non sono necessari materiali particolari a cura della scuola.

 

  • #PLASTIC FREE: SE LA CONOSCI LA EVITI

E tu...di che plastica sei? Un laboratorio per coinvolgere e far riflettere gli studenti sul complesso mondo della plastica, o meglio … delle plastiche. Impareremo, giocando, a differenziare correttamente le diverse tipologie esistenti, che garantiscono versatilità a questo materiale che ha rivoluzionato positivamente il mondo degli imballaggi, ma che ne rendono difficile il riciclo. In un percorso immaginario fra le corsie del supermercato, scopriremo che esistono alternative valide alla plastica, soprattutto quella mono-uso che rappresenta ormai il 50% dei rifiuti marini. Rifletteremo insieme sui suoi impatti ambientali spesso disastrosi, e proveremo a capire cosa possono fare i governi, le aziende e ciascuno di noi, nel suo piccolo, per limitare la diffusione di questo materiale che ritroviamo nella quotidianità.

La durata del laboratorio è di circa 2 ore ed è rivolto a tutte le classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado. Il laboratorio verrà svolto nei locali della scuola, preferibilmente in un’aula dotata di LIM. Per lo svolgimento non sono necessari materiali particolari a cura della scuola.

 

  • RIDUCIAMO I RIFIUTI: TUTTA UN’ALTRA FESTA

Siamo sommersi dagli imballaggi...soprattutto durante le feste! Le feste comandate e le feste per ricorrenze e compleanni sono momenti divertenti in cui ci si riunisce e ci si diverte con amici e parenti. Ma anche l’ambiente è così felice? Spesso sono proprio queste le occasioni in cui si producono più rifiuti! Dopo un’introduzione generale sulla corretta gestione dei rifiuti (riduzione, riuso, riciclo e raccolta differenziata, recupero energetico) e sui principi dell’economia circolare, gli studenti saranno accompagnati dall’educatore nell’organizzazione di eco-feste: dalla selezione della location, agli acquisti per le decorazioni, il cibo, le bevande e il regalo al festeggiato, fino alle pulizie finali, cercando di mettere in atto buone pratiche e consigli per ridurre al minimo i nostri rifiuti.

La durata del laboratorio è di circa 2 ore ed è rivolto alle classi 3°- 4°- 5° della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado. Il laboratorio verrà svolto nei locali della scuola, preferibilmente in un’aula dotata di LIM. Per lo svolgimento non sono necessari materiali particolari a cura della scuola.

 

  • “IL CICLO DEL RICICLO: COS'È L’ECONOMIA CIRCOLARE?”

Dove finiscono i nostri rifiuti? Un laboratorio multimediale per parlare di economia circolare e di cosa significa ri-progettare prodotti e servizi con i principi del “life cycle assessment”.

Nel ciclo naturale non esistono scarti. I processi di produzione e di consumo della società umana, invece, seguono ancora principalmente una logica lineare, causa di un aumento costante dei rifiuti prodotti, spesso non recuperabili. Il laboratorio introdurrà i principi europei di gestione dei rifiuti, approfondendo esperienze, curiosità e buone pratiche.

Verranno analizzati i processi di recupero dei materiali di cui sono costituiti gli imballaggi e i relativi Consorzi di filiera del sistema Conai, per scoprire la destinazione finale dei rifiuti recuperati con la raccolta differenziata, andando alla scoperta degli impianti di riciclo.

(La durata del laboratorio è di circa 2 ore ed è rivolto a tutte le classi della scuola secondaria di primo e secondo grado. Il laboratorio verrà svolto nei locali della scuola, preferibilmente in un’aula dotata di LIM. Per lo svolgimento non sono necessari materiali particolari a cura della scuola)

 

  • SPRECO? NO GRAZIE!

Che cosa posso fare io? Dalla spesa al supermercato al consumo dei cibi, dal riscaldamento al massimo a casa alle luci accese a scuola, dal rubinetto che perde alla corretta raccolta dei rifiuti: che cos’è lo spreco, quanto ne facciamo e come evitarlo. Analisi dei nostri sprechi quotidiani a 360° con slides, immagini, filmati, giochi ed interattività. Verranno affrontati i concetti di risorsa naturale e di capacità di carico del Pianeta, per capire, mediante un questionario interattivo, il nostro impatto ambientale e calcolare l’impronta ecologica media della classe. Con i nostri educatori ambientali si ragionerà su cosa può fare ognuno di noi per evitare sprechi e risparmiare acqua, energia, cibo, rifiuti e perché no...anche qualche soldino!

La durata del laboratorio è di circa 3 ore ed è rivolto a tutte le classi della scuola secondaria di primo e secondo grado. Il laboratorio verrà svolto nei locali della scuola, preferibilmente in un’aula dotata di LIM. Per lo svolgimento non sono necessari materiali particolari a cura della scuola.

 

  • IL RIUSO ALLUNGA LA VITA (LABORATORIO DI MANUALITÀ)

Diamo una seconda vita ai nostri rifiuti! Siamo circondati da imballaggi di ogni forma e materiale che diventano subito rifiuti. Ma c’è modo di renderli ancora utili e riutilizzarli? Con questo laboratorio di manualità i rifiuti di ogni giorno diventeranno, con un po’ di fantasia, una risorsa e gli studenti saranno responsabilizzati alle pratiche di riuso come metodo per il recupero dei rifiuti considerati non solo uno scarto, ma un’importante risorsa. Un laboratorio diriciclo creativo a partire dai rifiuti domestici più comuni (flaconi in plastica, contenitori in tetra-pak, tessuti, confezioni delle uova e cartoni) con l’obiettivo di ridare loro nuova vita e creare nuovi oggetti divertenti e colorati.

La durata del laboratorio è di circa 3 ore ed è rivolto alle classi 3°- 4°- 5° della scuola primaria. Ogni studente dovrà portare in classe alcuni “rifiuti” di uso comune e materiale di cancelleria. Gli insegnanti referenti verranno contattati per i dettagli.

 

  • VISITA GUIDATA AGLI ECOCENTRI CONSORTILI

E questo rifiuto dove lo butto…? Il centro di raccolta è il luogo in cui si possono conferire tutti quei rifiuti che non si possono raccogliere con la normale raccolta differenziata a casa e che spesso, invece, finiscono nell’indifferenziato: perché è importante recuperarli e quanto possono inquinare?

Visita guidata con giochi interattivi per conoscere meglio i rifiuti “particolari” presso il centro di raccolta situato nel proprio Comune (o in uno attiguo se non presente o non disponibile)

L’attività è rivolta a tutte le classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado. La visita è gratuita e della durata di circa 2 ore. La data della visita sarà concordata secondo la disponibilità dell’impianto e non è modificabile. Costi e organizzazione degli spostamenti rimangono a carico delle classi interessate.

 

  • VISITA GUIDATA AL “MAcA - MUSEO A COME AMBIENTE” DI TORINO

La parola d’ordine è curiosità! Il “Museo A come Ambiente” (corso Umbria 90, Torino) è un punto di osservazione sul mondo per scoprire come interagiamo con l’ambiente e come possiamo preservarlo. Primo museo in Europa interamente dedicato ai temi ambientali, da oltre 10 anni offre spazi creativi, exhibit, laboratori, percorsi didattici ed esperienze che incoraggiano l’esplorazione e diffondono la cultura ambientale.

L’attività è rivolta alle classi 4° e 5° della scuola primaria. La visita è gratuita e della durata di circa 1 ora e mezza. La data della visita sarà concordata secondo la disponibilità del Museo. Costi e organizzazione degli spostamenti rimangono a carico delle classi interessate.

 

  • VISITA GUIDATA AL TERMOVALORIZZATORE DEL GERBIDO

Dai rifiuti si ricava energia…! E’ importante migliorare la qualità e la quantità della nostra raccolta differenziata. Ma che fine fa il rifiuto non recuperabile che si raccoglie sul nostro territorio e cosa se ne può ricavare? Visita guidata con giochi interattivi all’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti (Via Gorini 50, Torino) per scoprire insieme, nelle sue sale operative, come si producono energia elettrica e acqua calda dai rifiuti, come vengono abbattute e controllate le emissioni in atmosfera, e per vedere fisicamente quanti rifiuti produciamo ogni giorno!

L’attività è rivolta a tutte le classi della scuola secondaria di primo e secondo grado. La visita è gratuita e della durata di circa 2 ore. La data della visita sarà concordata secondo la disponibilità dell’impianto e non è modificabile. Costi e organizzazione degli spostamenti rimangono a carico delle classi interessate. ATTENZIONE: I posti per quest’attività sono limitati e verrà seguito l’ordine di iscrizione delle classi.