Cos'è un Ecocentro?
L’ecocentro è il nome attribuito convenzionalmente ai Centri di Raccolta (CDR) del territorio Covar14. Si tratta di aree presidiate da personale addetto - destinate alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani, in particolare di quelle frazioni per le quali non è previsto il servizio stradale.
Sul nostro territorio sono presenti 15 Centri di Raccolta (CDR), grandi aree attrezzate con cassoni scarrabili e contenitori di altra tipologia, che servono per integrare la raccolta domiciliare dei rifiuti urbani.
Nei Centri di Raccolta si possono conferire i seguenti materiali: carta, imballaggi in cartone, imballaggi in plastica e lattine, rifiuti in vetro, abiti, lastre e fotografie, tubi fluorescenti, frigoriferi e climatizzatori, lavatrici, lavastoviglie, tv e pc, piccoli elettrodomestici, oli vegetali e oli minerali, vernici, rifiuti legnosi, rifiuti plastici, rifiuti metallici, sfalci e potature, ingombranti, toner per stampa esauriti, pneumatici fuori uso, rifiuti inerti da costruzione e demolizione, batterie ed accumulatori al piombo, tappi in sughero.
Nei Comuni in cui non è presente il Centro di Raccolta è attivo un servizio di raccolta itinerante, con un cassone multiscomparto oppure con più cassoni scarrabili per il conferimento di diverse tipologie di rifiuti differenziati.
MODALITÀ DI ACCESSO
|
Tutte le utenze domestiche (cittadini residenti, domiciliati o intestatari di utenza, es. seconde case) nel territorio Covar14 potranno accedere al CDR del proprio comune presentando la propria TESSERA SANITARIA.
|
|
Tutte le utenze non domestiche (negozi, uffici, artigiani, commercianti ecc...) aventi diritto al servizio dovranno richiedere la CARD “Operazione Covar Business” ed esibirla ad ogni ingresso.
|
A tutte le utenze non domestiche che ancora non avessero ritirato la card al momento del conferimento dei rifiuti è richiesta la visione del/della Codice Fiscale/partita IVA.
PROCEDURA DI RICHIESTA DELLA CARD DI ACCESSO
Al fine di consentire il rilascio delle card non consegnate si informa che a partire dal 11 gennaio 2016 le utenze non domestiche già iscritte alla tariffa potranno fare richiesta della card "Operazione Covar Business", chiamando il Numero Unico 800 639 639.
Per i nuovi iscritti è necessario che venga fatta la richiesta scritta compilando l’apposito modulo di richiesta, reperibile presso i CDR o sul sito COVAR14.
Il modulo, debitamente compilato e sottoscritto, va inviato al Covar14:
Tramite fax al numero 011/9698628
Tramite e-mail all’indirizzo: CDR@covar14.it
La card potrà essere ritirata solamente presso il CDR indicato sul modulo di richiesta, a partire dal 5˚ giorno lavorativo successivo alla richiesta.
N.B.: si informa che, come da circolare prot. n. 437/ALBO/PRES di data 29/05/2015, l’impresa che intende trasportare ai centri di raccolta disciplinati dal D.M. 8 aprile 2008 i rifiuti speciali assimilati ai rifiuti urbani prodotti dalla propria attività, ha l’obbligo d’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali nella categoria 2-bis di cui al D.M.120/2014, n.120.
RICHIESTA DUPLICATO TESSERA DI ACCESSO
Il deterioramento, lo smarrimento, il furto o la necessità di una fornitura aggiuntiva rispetto alla tessera deve essere comunicato direttamente al Co.Va.R.14, richiedendo il duplicato della tessera tramite compilazione e sottoscrizione di apposito modulo di richiesta, reperibile presso i CdR o sul nostro sito e dietro versamento su conto corrente bancario intestato al Consorzio Co.Va.R.14 di una somma pari a €5,00/cad.
IBAN code: IT68 I 0306930 2501 000000 46036
Si precisa che il duplicato viene solitamente rilasciato nell'arco di 5 giorni dopo l'invio della ricevuta del versamento via mail a servizi.ambientali@covar14.it. Per coloro i quali avessero necessità urgenti tali da non poter aspettare l'arrivo della tessera, è possibile accedere in via provvisoria al Centro di raccolta con la Partita IVA/Codice Fiscale.
L'iscritto a ruolo ha diritto di ottenere gratuitamente una nuova tessera e resta inteso che ogni iscritto a ruolo ha diritto ad una sola tessera.
Per informazioni rivolgersi agli Ecosportelli presenti in tutti i Comuni per i quali è stata istituita la tariffa rifiuti oppure chiamare il Numero Unico 800 639 639.
DOVE E QUANDO
Cerca l’indirizzo e l’orario di apertura al pubblico del Centro di Raccolta più vicino. (Allegato: Orari dei Centri di Raccolta)