La campagna di comunicazione sulla raccolta differenziata di covar14
Nell’ambito del nuovo appalto per la gestione dei rifiuti urbani, il Consorzio COVAR14 ha organizzato una campagna di comunicazione che si svilupperà in diverse attività.
Il progetto comunicativo preliminare vede interessati tutti i Comuni del Lotto 1 e 3 ha come obiettivi il coinvolgimento dei cittadini e di aumentare la percentuale di materiali raccolti in modo differenziato in quantità e numero, migliorare la qualità del materiale raccolto in modo differenziato, istituire un dialogo continuo tra i cittadini, la Stazione Appaltante e le Amministrazioni Comunali coinvolte e l’ATI in merito alle problematiche inerenti i rifiuti, gratificare i cittadini con la realizzazione di attività di comunicazione capillari e diversificate in base al territorio e alle sue specificità e introdurre strumenti comunicativi innovativi e ottimizzare gli strumenti comunicativi già esistenti.
A disposizione dei cittadini ci sono due nuovi strumenti:
- la pagina facebook ufficiale di Covar14 tramite la quale si potrà dialogare con il consorzio, conoscere le ultime news dal mondo dei rifiuti, richiedere informazioni ed essere aggiornati sulle iniziative del consorzio e dei Comuni;
- l’applicazione per smartphone Wikiwaste, dedicata alla raccolta differenziata, attiva per i Comuni di Moncalieri, Trofarello, La Loggia, Villastellone, Candiolo, Carignano, Castagnole Piemonte, Lombriasco, Osasio, Pancalieri, Piobesi Torinese, Vinovo e Virle Piemonte: l’applicazione è fruibile gratuitamente sia per ambiente iOs (Apple) che Android e consentirà agli utenti di consultare tutte le principali informazioni relative al servizio rifiuti dei comuni aderenti.
La visibilità esterna della campagna di comunicazione sarà garantita dall’utilizzo di affissioni di diverso formato. L’affissione consiste nella realizzazione di manifesti che verranno affissi nei luoghi di passaggio e di incontro per comunicare ai cittadini e alle UND che è in corso una campagna di informazione sulla tematica dei rifiuti e/o che sono stati organizzati momenti informativi cui i cittadini sono invitati a partecipare.
Per garantire la massima capillarità alla campagna, verrà distribuito porta a porta dalle ditte e ai punti informativi un pieghevole informativo multilingue.
I punti informativi saranno l’occasione per incontrare tutti i cittadini e condividere gli obiettivi della campagna; nei punti info ci sarà una “mostra” composta da sei pannelli didattici di grande formato che riportano ciascuno una differente tipologia di rifiuto. Ai cittadini verrà chiesto di indovinare la destinazione del rifiuto che verrà lasciato dall’animatore territoriale per poter vincere un gadget messo a disposizione dal Consorzio.
Sono previste anche azioni per commerciali ambulanti, con attività di sensibilizzazione banco-a-banco nei vari mercati cittadini e rionali. A queste utnze verrà consegnata a mano un'affiche multilingue specifica riepilogativa del servizio di raccolta.
Sono previste anche due sessioni di formazione/aggiornamento per ecovolontari.