COVAR GREEN CHALLENGE - Scuole digitali in missione per l’ambiente - A.S. 2019/2020

A causa dei decreti governativi in vigore per l'emergenza Covid-19, a partire da marzo non abbiamo più potuto svolgere in aula i laboratori di didattica ambientale del progetto "Covar Green Challenge" ai quali anche quest'anno scolastico le scuole del bacino hanno aderito con diverse centinaia di classi.

A causa dei decreti governativi in vigore per l'emergenza Covid-19, a partire da marzo non abbiamo più potuto svolgere in aula i laboratori di didattica ambientale del progetto "Covar Green Challenge" ai quali anche quest'anno scolastico le scuole del bacino hanno aderito con diverse centinaia di classi.
Per questo motivo l'offerta didattica inizialmente programmata è stata sostituita con altre attività di seguito elencate e specificate. Gli obiettivi perseguiti dalla nuova offerta sono:

  • supportare la scuola e le famiglie con attività per gli studenti, fruibili da casa
  • perseguire l'attività formativa sui temi della sostenibilità
  • usare le nuove tecnologie cogliendo il loro lato più positivo
  • realizzare una proposta diversificata, adatta ai diversi target di età

L'articolazione dell'offerta cerca, ovunque possibile, di ricreare il clima di comunità di classe e supportare la voglia di stare insieme per cercare di essere più inclusivi possibili, e supportare il "lavoro di squadra".
Di seguito il programma dettagliato delle attività che stiamo realizzando dal 27 febbraio e che continueranno fino alla fine dell'anno scolastico:

  • SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

    Covar 14 ha sviluppato uno strumento per realizzare delle "lezioni in diretta web" accessibili dagli studenti e dai docenti mediante la piattaforma G-suite di Google. Si tratta di una presentazione multimediale con slide, immagini e video, commentata in diretta da un nostro educatore ambientale, e fruibile dagli studenti partecipanti mediante un semplice link web accessibile da pc, tablet o smartphone.
    • VIDEOLEZIONE #PLASTIC FREE: una lezione on-line per coinvolgere e far riflettere gli studenti sul complesso mondo della plastica, o meglio ... delle plastiche, al plurale. Impareremo a differenziare correttamente le diverse tipologie esistenti che garantiscono versatilità a questo materiale che ha rivoluzionato positivamente il mondo degli imballaggi, ma che ne rendono difficile il riciclo. In un percorso immaginario fra le corsie del supermercato, scopriremo che esistono alternative valide alla plastica, soprattutto a quella mono-uso che rappresenta ormai il 50% dei rifiuti marini. Rifletteremo insieme sui suoi impatti ambientali spesso disastrosi, e proveremo a capire cosa i governi, le aziende e ciascuno di noi nel suo piccolo può fare per limitare la diffusione di questo materiale che ritroviamo in ogni gesto quotidiano.
    • VIDEOLEZIONE "SPRECO? NO GRAZIE!": dalla spesa al supermercato al consumo dei cibi, dal riscaldamento al massimo a casa alle luci accese a scuola, dal rubinetto che perde alla corretta raccolta dei rifiuti: che cos'è lo spreco, quanto ne facciamo e come evitarlo. Verranno affrontati i concetti di risorsa naturale e di capacità di carico del Pianeta, per capire, mediante un questionario interattivo, il nostro impatto ambientale e calcolare l'impronta ecologica media della classe. Con i nostri educatori ambientali si ragionerà su cosa può fare ognuno di noi per evitare sprechi e risparmiare acqua, energia, cibo, rifiuti e perché no...anche qualche euro!
       
  • SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO E SCUOLE PRIMARIE

    Covar 14 ha sviluppato un gioco-concorso sul tema dei rifiuti. ECOGAME è un "serious game" mediante il quale gli studenti possono cimentarsi con più di 90 quiz sulla raccolta differenziata, sul riuso, sulla riduzione dei rifiuti, sul compostaggio e sugli sprechi, cercandoli fra gli oggetti interattivi nascosti negli ambienti di gioco, per guadagnare punti e scalare la classifica.

    Il punteggio acquisito da ciascuno studente sarà cumulato con quello dei compagni di classe e la media dei punti raccolti formerà il punteggio di classe e la classifica di gioco. Tale classifica è una classifica di classe.
    Sarà possibile giocare e guadagnare punti utili alla classifica fino al 22 maggio 2020 ore 15:00, termine del gioco-concorso. Al termine del gioco saranno premiate le due classi di ciascuna categoria che avranno ottenuto il miglior punteggio medio.
    Le categorie sono:
    - 1° ciclo scuola primaria (classi prime e seconde)
    - 2° ciclo scuola primaria (classi terze, quarte e quinte)
    - scuola secondaria di 1° grado
    La classe prima classificata di ciascuna categoria avrà un buono spesa di 300,00 €.
    La classe seconda classificata di ciascuna categoria avrà un buono spesa di 150,00 €.

    Il gioco si appoggia ad un sito dove gli studenti e gli insegnanti possono trovare e scaricare schede didattiche e materiali informativi che permettono di approfondire la formazione in questo ambito.

    - #PLASTIC FREE

    - DAL COMPOST NASCONO I FIORI
    - FARE MENO RIFIUTI E' FACILE
    - SPRECO NO GRAZIE!
    - NON MI ABBANDONARE
    - VIDEO-PILLOLE "LA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN 60 SECONDI"

    Siamo disponibili ad integrare l'attività proposta e ad approfondire i temi trattati con una video-lezione dedicata alla sua classe sul tema della plastica da realizzarsi in videoconferenza mediante la piattaforma Google Meet, accessibile facilmente con un semplice link.
     
  • SCUOLE DELL'INFANZIA E CLASSI DEL 1° CICLO DELLA SCUOLA PRIMARIA

    Covar 14 ha sviluppato dei contenuti digitali anche per i più piccoli per portare l'educazione ambientale dentro le case, a disposizione dei bambini e dei loro familiari senza vincoli di orari o necessità di particolari competenze informatiche o conoscenze di piattaforme specifiche.

    Grazie al frequente coinvolgimento dei genitori a fianco dei bambini durante la fruizione dei video, questa particolare modalità di approccio alla didattica ambientale costituisce inoltre, un'occasione unica per entrare nelle famiglie e regalare piacevoli momenti di formazione ambientale anche agli adulti, in modo ancora più coinvolgente di quanto gli interventi di educazione ambientale svolti in aula abbiano finora fatto.

    VIDEO LETTURE D'AUTORE. I RACCONTI DI GUIDO QUARZO: Guido Quarzo è noto autore torinese di narrativa per ragazzi che si caratterizza per un duplice valore: scrittore dalla riconosciuta capacità espressiva, e formatore dalla consolidata esperienza di progetti scolastici per la scuola dell'obbligo.
    Il "racconto" è uno strumento che cattura la curiosità, l'attenzione e l'interesse dei bambini poiché è un mezzo adatto alla loro età e li fa partecipare attivamente alle attività proposte utilizzando la "grammatica della fantasia" e dell'immaginazione. Il racconto consente ai bambini di imparare importanti lezioni di vita vivendole attraverso il filtro di personaggi e situazioni irreali.
    A partire da 3 brevi racconti scritti appositamente dall'autore sui temi della raccolta differenziata, riciclo e "plastic free", abbiamo realizzato altrettanti video della lettura animata ed espressiva con l'ausilio di disegni e oggetti creativi per rendere la storia più avvincente e divertente per nostro il giovane pubblico. Per ciascun racconto è anche disponibile una scheda didattica con il testo e le figure dei personaggi da colorare.

    IL CORTILE DI BRETA

    IL CORTILE DI BRETA - SCHEDA DIDATTICA


    LA STORIA DI PLASTICONE

    LA STORIA DI PLASTICONE - SCHEDA DIDATTICA


    NELLA SCUOLA DI BORGOMATTO
    NELLA SCUOLA DI BORGOMATTO - SCHEDA DIDATTICA


    VIDEO FUMETTO "CAPITAN ECO E IL RICICLATRON": la storia di Capitan Eco è quella di un pirata e della sua ciurma che, dopo anni di affannosa ricerca, sono approdati con la loro nave sull'isola delle 100 palme, trovandola ridotta ad una discarica dai sudici puzzoni bucanieri. Convincono i puzzoni bucanieri, capeggiati dal pirata Pantegan, a ripulire l'isola in cambio del favoloso tesoro che nasconde. Parte l'impresa e l'isola delle 100 palme viene ripulita, dividendo i rifiuti tra carta e cartone, vetro, alluminio, plastica, organico, pile, metalli e tanti altri materiali, un vero tesoro da riciclare e riutilizzare. Così l'isola di Capitan Eco diventa famosa nei 7 mari e dalla città arrivano i bastimenti carichi di raccolta differenziata.
    Con l'avventura "Capitan Eco e il Riciclatron", l'opuscolo a fumetti di questo famoso pirata diventa un video animato: scarica oggi e scarica domani, l'isola delle 100 palme si è riempita di materiali riciclabili che devono essere trasformati e recuperati. Per i pirati ricicloni è il momento di affrontare un nuovo problema! Quale soluzione troverà Capitan Eco?

    CAPITAN ECO - SCHEDA DIDATTICA

    BALLA E CANTA CON CAPITAN ECO: animazione e baby-dance all'insegna della sostenibilità. A partire dallo spettacolo teatrale "Capitan Eco Live" (co-produzioni Achab Group e Storie di Piazza), abbiamo realizzato una serie di video di animazione musicale e motoria incentrati sul tema rifiuti e tutela dell'ambiente, una vero e proprio momento di "baby dance della sostenibilità". L'idea è quella di unire canzone e movimento, insegnando ai bambini una sequenza di gesti coordinati del corpo, abbinati al testo della canzone che funge da base musicale. In questo momento storico in cui siamo tutti invitati a #restare a casa#, ci sembra utile proporre ai più piccoli questa forma di ginnastica e di intrattenimento!
    I brani musicali sono tutti originali, con testi e musica ideati da autori professionisti appositamente per il personaggio Capitan Eco e la sua ciurma: "Capitan Eco Hurrà", "Se fai l'animale", "La canzone del porcello" sono i titoli degli irresistibili "tormentoni" attraverso cui Capitan Eco farà cantare e ballare i bambini alla scoperta del tesoro, ossia del prezioso ambiente in cui tutti noi viviamo.





Ringraziamo gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie per averci dato fiducia e aver aderito numerosi alle nostre attività di scuola digitale. Fiduciosi di poter ritornare in aula a settembre, speriamo di potervi proporre per il prossimo anno scolastico i numerosi laboratori, molti dei quali su temi nuovi e sempre più attuali, che abbiamo progettato e non abbiamo potuto realizzare in presenza in questi mesi, e di potervi accompagnare durante le visite ai centri di raccolta consortili, al Museo MAcA di Torino e al termovalorizzatore del Gerbido.

Arrivederci al prossimo anno!

Sezione