Centri di Raccolta

Cos'è un Ecocentro?

L’ecocentro è il nome attribuito convenzionalmente ai Centri di Raccolta (CDR) del territorio Covar14. Si tratta di aree presidiate da personale addetto - destinate alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani, in particolare di quelle frazioni per le quali non è previsto il servizio stradale.

Sul nostro territorio sono presenti 15 Centri di Raccolta (CDR), grandi aree attrezzate con cassoni scarrabili e contenitori di altra tipologia, che servono per integrare la raccolta domiciliare dei rifiuti urbani.

Nei Centri di Raccolta si possono conferire i seguenti materiali: carta, imballaggi in cartone, imballaggi in plastica e lattine, rifiuti in vetro, abiti, lastre e fotografie, tubi fluorescenti, frigoriferi e climatizzatori, lavatrici, lavastoviglie, tv e pc, piccoli elettrodomestici, oli vegetali e oli minerali, vernici, rifiuti legnosi, rifiuti plastici, rifiuti metallici, sfalci e potature, ingombranti, toner  per stampa esauriti, pneumatici fuori uso, rifiuti  inerti da costruzione e demolizione, batterie ed accumulatori al piombo, tappi in sughero.

Nei Comuni in cui non è presente il Centro di Raccolta è attivo un servizio di raccolta itinerante, con un cassone multiscomparto oppure con più cassoni scarrabili per il conferimento di diverse tipologie di rifiuti differenziati.

MODALITÀ DI ACCESSO

codice fiscale

 

Tutte le utenze domestiche (cittadini residenti, domiciliati o intestatari di utenza, es. seconde case) nel territorio Covar14 potranno accedere al CDR del proprio comune presentando la propria TESSERA SANITARIA.
Consulta la

 

covar business

 

Tutte le utenze non domestiche (negozi, uffici, artigiani, commercianti ecc...) aventi diritto al servizio dovranno richiedere la CARD “Operazione Covar Business” ed esibirla ad ogni ingresso.
La card “Operazione Covar Business” è una tessera nominativa dotata di codice a barre che consente le operazioni di conferimento e quantificazione presso il Centro di Raccolta. 
Consulta la

 

A tutte le utenze non domestiche che ancora non avessero ritirato la card al momento del conferimento dei rifiuti è richiesta la visione del/della Codice Fiscale/partita IVA.

PROCEDURA DI RICHIESTA DELLA CARD DI ACCESSO

Al fine di consentire il rilascio delle card non consegnate si informa che a partire dal 11 gennaio 2016 le utenze non domestiche già iscritte alla tariffa potranno fare richiesta della card "Operazione Covar Business", chiamando il Numero Unico 011.96.98.800.

Per i nuovi iscritti è necessario che venga fatta la richiesta scritta compilando l’apposito modulo di richiesta, reperibile presso i CDR o sul sito COVAR14.

Il modulo, debitamente compilato e sottoscritto, va inviato al Covar14:

Tramite fax al numero 011/9698628
Tramite e-mail all’indirizzo: servizi@covar14.it
La card potrà essere ritirata solamente presso il CDR indicato sul modulo di richiesta, a partire dal 5˚ giorno lavorativo successivo alla richiesta.

Scarica il modulo di richiesta della tessera di accesso
Scarica la lettera inviata ad utenze non domestiche
Scarica la Circolare del 25 maggio 2015 Albo Gestori Ambientali

N.B.: si informa che, come da circolare prot. n. 437/ALBO/PRES di data 29/05/2015, l’impresa che intende trasportare ai centri di raccolta disciplinati dal D.M. 8 aprile 2008 i rifiuti speciali assimilati ai rifiuti urbani prodotti dalla propria attività, ha l’obbligo d’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali nella categoria 2-bis di cui al D.M.120/2014, n.120.  

RICHIESTA DUPLICATO TESSERA DI ACCESSO 

Il deterioramento, lo smarrimento, il furto o la necessità di una fornitura aggiuntiva rispetto alla tessera deve essere comunicato direttamente al Co.Va.R.14, richiedendo il duplicato della tessera tramite compilazione e sottoscrizione di apposito modulo di richiesta, reperibile presso i CdR o sul nostro sito e dietro versamento su conto corrente bancario intestato al Consorzio Co.Va.R.14 di una somma pari a €5,00/cad.

IBAN code: IT68 I 0306930 2501 000000 46036

Si precisa che il duplicato viene solitamente rilasciato nell'arco di 5 giorni dopo l'invio della ricevuta del versamento via mail a servizi.ambientali@covar14.it. Per coloro i quali avessero necessità urgenti tali da non poter aspettare l'arrivo della tessera, è possibile accedere in via provvisoria al Centro di raccolta con la Partita IVA/Codice Fiscale. 

L'iscritto a ruolo ha diritto di ottenere gratuitamente una nuova tessera e resta inteso che ogni iscritto a ruolo ha diritto ad una sola tessera.

Per informazioni rivolgersi agli Ecosportelli presenti in tutti i Comuni per i quali è stata istituita la tariffa rifiuti oppure chiamare il Numero Unico 011.96.98.800.

DOVE E QUANDO
Cerca l’indirizzo e l’orario di apertura al pubblico del Centro di Raccolta più vicino. (Allegato: Orari dei Centri di Raccolta)