Buone pratiche

SEPARA E RICICLA

Pratica correttamente la raccolta differenziata: tutti gli imballaggi possono essere facilmente riciclati, basta separarli dai rifiuti  indifferenziati.

Gli  imballaggi  riciclabili  li riconosci dal marchi:
CA = carta
PET, PE, PVC,PP,PS = plastica
FE, ACC, ALU = ferro, acciaio, alluminio

RICORDA
Il corretto conferimento dei rifiuti contribuisce a contenere i costi della bolletta.
Più alta è la qualità della raccolta, più alto sarà il contributo che i consorzi di filiera riconosceranno al tuo Comune.

RIDUCI LA PRODUZIONE DEI RIFIUTI

  • Fai la spesa con consapevolezza: acquista prodotti sfusi o ad imballaggio ridotto (alimentari sfusi o con imballaggi secondari, vuoti a rendere, prodotti alla spina, ricariche).
  • Utilizza  la  sporta  per  fare  i  tuoi  acquisti  anziché  i sacchetti usa e getta.
  • Usa gli oggetti anche per scopi diversi da quelli per cui sono stati creati.
  • Rifiuta gli acquisti usa e getta.
  • Porta gli oggetti a riparare allungandone il ciclo di vita.
Carta e Cartone

La carta ed il cartone sono raccolti a domicilio secondo le frequenze previste nei calendari di raccolta. Inoltre possono essere conferiti anche presso il Centro di Raccolta comunale (Centri di Raccolta).

I RIFIUTI VANNO CONFERITI SFUSI NEL CONTENITORE BLU

RACCOLTA DI CARTA
One world colour Blu
Nel rispetto della Norma UNI 11686
Waste Visual Elements

MATERIALI CONFERIBILI NEL CONTENITORE BLU:

GIORNALI E RIVISTE LIBRI E QUADERNI VOLANTINI E DEPLIANT CARTONI PER BEVANDE (TETRAPACK)

Nota: gli imballaggi in cartone di grandi dimensioni devono essere piegati in modo ordinato a lato del contenitore bianco e ridotti di volume.

RIDUCI LA PRODUZIONE DI RIFIUTI

Non gettare carta che può essere riutilizzata:

Usa il retro dei fogli già stampati per prendere appunti; acquista prodotti con imballaggi ridotti; usa i sacchetti di carta per trasportare la spesa più volte; dona i libri usati alle scuole, alle biblioteche o ai mercati dell’usato.

MATERIALI NON CONFERIBILI NEL CONTENITORE BLU:

SACCHETTI DI PLASTICA CARTA PLASTIFICATA E ADESIVA CARTA SPORCA CARTA DA FORNO CARTA DA PARATI ASSORBENTI IGIENICI PANNOLINI PANNOLONI BICCHIERI E PIATTI USA E GETTA SCONTRINI IN CARTA CHIMICA FOTOCOPIE E CARTONCINO SACCHETTI DI CARTA CARTA DA PACCO CARTONI PIEGATI IMBALLAGGI SMONTATI

Vetro

Il vetro è un materiale eco-compatibile che può essere riciclato più volte. Sul nostro territorio viene raccolto in modo differenziato con il sistema porta a porta (calendario). Inoltre può essere conferito anche presso il Centro di Raccolta comunale (Centri di Raccolta).

I RIFIUTI VANNO CONFERITI SFUSI NEL CONTENITORE VERDE

RACCOLTA DI VETRO
One world colour Verde
Nel rispetto della Norma UNI 11686
Waste Visual Elements

MATERIALI CONFERIBILI NEL CONTENITORE VERDE:

BOTTIGLIE IN VETRO BARATTOLI PER ALIMENTI VASETTI DI VETRO PER ALIMENTI BOTTIGLIONI SINO A 5 LITRI

Nota: Il servizio è svolto su tutto il territorio a domicilio, ad eccezione dell’intero territorio dei Comuni di Nichelino, Candiolo, Castagnole, Lombriasco, Osasio,  Pancalieri e Virle in cui sono presenti le campane stradali.

RIDUCI LA PRODUZIONE DI RIFIUTI

Il vetro è un materiale naturale che può essere riciclato al 100%:

Prediligi bevande o liquidi contenuti in vuoti a rendere invece che a perdere; riutilizza bottiglie e barattoli per trasportare nuovi cibi e bevande prima di buttarli

MATERIALI NON CONFERIBILI NEL CONTENITORE VERDE:

VASI DI VETRO PER FIORI BICCHIERI, CRISTALLI VETRO PIANO ANCHE ROTTO CERAMICA E PORCELLANA (PIATTI, TAZZINE, VASI, PIROFILE) VETRI PER FINESTRE SPECCHI LAMPADINE TUBI AL NEON CONTENITORI IN VETRO DI FARMACI
Plastica e alluminio

Sul nostro territorio plastica e alluminio sono raccolti in modo differenziato con il sistema porta a porta (calendario). Inoltre possono essere conferiti anche presso il Centro di Raccolta comunale (Centri di Raccolta).

I RIFIUTI VANNO CONFERITI,RIDUCENDONE IL VOLUME, NEI SACCHI GIALLI DAI IN DOTAZIONE O IN SACCHI TRASPARENTI: l’utilizzo di sacchi non trasparenti comporta la mancata raccolta da parte dell’operatore che non può verificare la conformità dei materiali conferiti. Il rotolo da 30 sacchi viene dato ogni anno presentando il tagliando contenuto nell’ecocalendario e la tessera sanitaria (utenze domestiche) o la tessera Covar Business (utenze non domestiche), nei luoghi e con le modalità indicate.

RACCOLTA DI PLASTICA- METALLI
One world colour Giallo
Nel rispetto della Norma UNI 11686
Waste Visual Elements

MATERIALI CONFERIBILI NEL SACCHETTO GIALLO:

BOTTIGLIE IN PLASTICA O METALLO CONTENITORI IN PLASTICA O METALLO BUSTE, SACCHI E SACCHETTI BARATTOLI, FLACONI, DISPENSER ILM D'IMBALLAGGIO REGGETTE, RETI PER FRUTTA E VERDURA, GRUCCE APPENDIABITI, TAPPI IN PLASTICA LATTINE, SCATOLETTE E VASCHETTE, PIATTI E BICCHIERI IN PLASTICA, PLURIBALL, POLISTIROLO D'IMBALLAGGIO, TANICHE PULITE, VASI DA FIORI, SEMINIERE

Nota: Il servizio è svolto su tutto il territorio a domicilio, ad eccezione  del Comune di Nichelino dove sono presenti le campane stradali..

RIDUCI LA PRODUZIONE DI RIFIUTI
Non gettare plastica o alluminio che puoi riutilizzare:

Acquista prodotti sfusi e le ricariche; riutilizza bottiglie e barattoli per trasportare nuovi cibi e bevande prima di buttarli; usa la sporta per fare la spesa anziché i sacchetti usa e getta.

MATERIALI NON CONFERIBILI NEL SACCHETTO GIALLO:

GIOCATTOLI OGGETTI IN PLASTICA CHE NON SIANO IMBALLAGGI CUSTODIE PER CD CUSTODIE PER DVD CUSTODIE PER VIDEOCASSETTE BACINELLE BARATTOLI SPORCHI DI VERNICI BOMBOLE E BOMBOLETTE POSATE DI PLASTICA 
 

ATTENZIONE : PER CONFERIRE UTILIZZA I SACCHI GIALLI TRASPARENTI

Organico

Il materiale organico rappresenta la frazione più consistente dei rifiuti solidi urbani e riciclarlo consente di ottenere un ottimo fertilizzante naturale, chiamato “compost”. Sul nostro territorio il materiale organico è raccolto in modo differenziato con il sistema porta a porta (calendario).

I RIFIUTI VANNO CONFERITI IN SACCHETTI  COMPOSTABILI O IN SACCHETTI DI CARTA NEL CONTENITORE MARRONE.

Se hai spazio in giardino e vuoi realizzate da solo il compost, puoi richiederci la compostiera.

Richiedi la compostiera, ovvero il contenitore in cui viene preparato il compost, con il quale puoi realizzare il compostaggio senza generare cattivi odori. occorrono dagli 8 ai 10 mesi per ottenere un compost maturo; il terreno del tuo giardino sarà nutrito da un fertilizzante naturale e compatibile con l’ambiente.

Riciclare il materiale organico permette di ridurre i costi legati al trattamento e allo smaltimento dell’umido. E’ per questo che sono previsti anche sgravi economici sulla bolletta per chi pratica il compostaggio domestico.

RACCOLTA DI ORGANICO
One world colour Marrone
Nel rispetto della Norma UNI 11686
Waste Visual Elements

 

MATERIALI CONFERIBILI NEL CONTENITORE MARRONE:

AVANZI DI CIBO SCARTI DI CARNE E DI PESCE, LISCHE DI PESCE, GUSCI D'UOVO FILTRI DI TISANE FILTRI DI THE, FONDI DI CAFFE' TOVAGLIOLI DI CARTA FIORI, FOGLIE DI PICCOLE PIANTE SACCHETTI IN CARTA CARTA DA CUCINA ANCHE SPORCA DI CIBO.

 

 

MATERIALI NON CONFERIBILI NEL CONTENITORE MARRONE:

LEGNO, INDUMENTI ASSORBENTI IGENICI PANNOLINI PANNOLONI MEDICINALI, GARZE E CEROTTI MATERIALI PERICOLOSI RIFIUTI ELETTRICI RIFIUTI ELETTRONICI (PC, TOSTAPANE, FORNI, RASOI, TV, RADIO) SACCHETTI DI NYLON (SHOPPER) TUTTI I RIFIUTI NON BIODEGRADABILI IN PLASTICA, VETRO, METALLI.

 

 

Verde e ramaglie

Gli sfalci, le foglie e le potature sminuzzate sono materiali completamente biodegradabili e possono essere riciclati come biomasse per la creazione di calore ed elettricità oppure per produrre compost industriale.
Il compost o humus è una vera riserva di nutrimento per le piante, data la sua capacità di liberare in modo lento e costante elementi nutritivi come l’azoto, il fosforo, il potassio, assicurando la fertilità costante del suolo.

Sul nostro territorio il verde e le ramaglie vengono raccolti in modo differenziato con il sistema porta a porta (calendario). Inoltre possono essere conferiti anche presso il Centro di Raccolta comunale (Centri di Raccolta).

I RIFIUTI VANNO CONFERITI SFUSI NEL CONTENITORE BEIGE CHE PUOI RICHIEDERE AL NUMERO VERDE 800.639.639 (da cell. 011.96.98.800 - costo a carico dell’utente)

RACCOLTA DI VERDE
One world colour Beige
Nel rispetto della Norma UNI 11686
Waste Visual Elements

MATERIALI CONFERIBILI NEL CONTENITORE BEIGE:

SFALCI D'ERBA FOGLIE POTATURE DI PICCOLA PEZZATURA RAMI DI PICCOLE DIMENSIONI

RAMAGLIE
Se hai una piccola quantità di fascine legate puoi porle a LATO DEL CONTENITORE VERDE nei giorni di raccolta.

MATERIALI NON CONFERIBILI NEL CONTENITORE BEIGE:

SACCHETTI DI PLASTICA CARTA TUTTI I RIFIUTI NON BIODEGRADABILI RAMI GROSSI E TRONCHI TERRA

RAEE

I RAEE sono i rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche; essi vanno raccolti separatamente al fine di non disperdere nell’ambiente le sostanze inquinanti e di recuperare i materiali riutilizzabili che contengono (rame, ferro, acciaio, alluminio, vetro, argento, oro, piombo e mercurio).

I RAEE sono suddivisi in cinque categorie:

  • R1: Freddo e clima (es: frigoriferi, congelatori, apparecchi di condizionamento, etc.)
  • R2: Grandi Bianchi (es: cucina a gas, lavatrici, lavastoviglie, etc.)
  • R3: Tv e Monitor (es: televisori, monitor computer, etc.)
  • R4: Piccoli Elettrodomestici (es. radio, trapano, computer, stampante, frullatore, ferro da stiro, etc.)
  • R5: Sorgenti Luminose (es. neon)

I RIFIUTI RAEE VANNO CONFERITI nell’apposito scarrabile del tuo Centro di Raccolta (Centri di Raccolta), facendo attenzione a non danneggiare i tubi catodici degli schermi, le serpentine contenenti il gas refrigerante dei frigoriferi e in genere tutte le componenti che potrebbero essere pericolose

Ingombranti

RIDUCI LA PRODUZIONE DI RIFIUTI

Limita  la produzione di rifiuti elettrici ed elettronici, acquistando con raziocinio, evitando gli apparecchi usa e getta o facendo riparare le apparecchiature che hai già. Recupera  oggetti  ingombranti  o  apparecchi  elettrici  o  elettronici  ancora funzionanti, regalali ad amici e parenti, donali ad un’associazione oppure rivendili.

Scopri come liberarti gratuitamente dei tuoi rifiuti ingombranti

Pile

Le pile sono rifiuti pericolosi che non devono essere dispersi nell’ambiente. Nel nostro territorio vengono raccolti in modo differenziato.

LE PILE ESAUSTE VANNO CONFERITE SFUSE NEGLI APPOSITI CONTENITORI GIALLI POSTI IN PROSSIMITÀ DELLE FERRAMENTA E DEI NEGOZI DI FOTOGRAFIA.

COSA METTERE NEL CONTENITORE PILE ESAUSTE:

Pile e batterie a stilo (es. per torce, radio) o rettangolari Pile a bottone (es. per calcolatrici, orologi)

RIDUCI LA PRODUZIONE DI RIFIUTI
Le pile contengono sostanze altamente inquinanti che se disperse nell’ambiente, possono contaminare terreno e falde acquifere.

Scegli le batterie ricaricabili che possono essere utilizzate più volte.
  • Lampadine e lampade a neon
  • Batterie per automobili

COSA NON METTERE NEL CONTENITORE PILE ESAUSTE

Batterie contenti liquidi

Farmaci

I farmaci sono rifiuti speciali, inquinanti per l’ambiente. Nel nostro territorio vengono raccolti in modo differenziato.

I FARMACI SCADUTI VANNO CONFERITI SFUSI NEGLI APPOSITI CONTENITORI BIANCHI POSTI IN PROSSIMITA’ DELLE FARMACIE.

COSA METTERE NEL CONTENITORE FARMACI SCADUTI:

Sciroppi, pastiglie, flaconi, pomate Altri farmaci scaduti privi di involucro

RIDUCI LA PRODUZIONE DI RIFIUTI
I farmaci sono composti da sostanze chimiche altamente inquinanti che, se disperse nell’ambiente, possono contaminare terreno e falde acquifere.

Non farti prescrivere farmaci se non ne hai immediatamente bisogno; veriica con il tuo medico la compatibilità del principio attivo dei medicinali che hai in casa prima di acquistarne di nuovi.
Prima  di  consegnare  i medicinali  scaduti  separa  il materiale che può essere riciclato, come la carta dei foglietti illustrativi e il cartone della confezione, oppure i flaconi di vetro o plastica che contengono le pillole.
Siringhe, termometri

COSA NON METTERE NEL CONTENITORE FARMACI SCADUTI:

IMBALLAGGI

Rifiuto indifferenziato

RACCOLTA DI RIFIUTO INDIFFRENZIATO

One world colour Grigio
Nel rispetto della Norma UNI 11686
Waste Visual Elements

MATERIALI CONFERIBILI NEL CONTENITORE GRIGIO::

OGGETTI DI GOMMA
CARTA CARBONE, CARTA OLEATA, CARTA PLASTIFICATA

MATERIALI NON CONFERIBILI NEL CONTENITORE GRIGIO::

RIFIUTI INGOMBRANTI
RIFIUTI ELETTRICI
RIFIUTI ELETTRONICI (PC, TOSTAPANE, FORNI, RASOI, TV, RADIO)
LAMPADE AL NEON
LAMPADE A BASSO CONSUMO ENERGETICO
MATERIALI PERICOLOSI
TUTTI I RIFIUTI RICICLABILI IN PLASTICA, VETRO, METALLI, LEGNO

COCCI DI VASO, PORCELLANA
LAMPADINE IRIDESCENTI
PANNOLINI e PANNOLONI, ASSORBENTI IGIENICI
TUTTI I RIFIUTI NON COMPRESI NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PURCHÈ NON PERICOLOSI E NON INGOMBRANTI